Economia

blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY

  • Abbonati
  • Accedi
blu nuovo uomo tela classiche Scarpe Bomkin da INDUSTRIA

Per il 23° mese consecutivo i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono in calo su base tendenziale (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Il dato rilevato dall’Istat relativo a gennaio è infatti di -2,9%: per trovare un segno più bisogna risalire a ritroso nel tempo fino al febbraio 2013, quando si registrò un risicato +0,3%. E non è andata troppo meglio a livello congiunturale: -1,1% rispetto al mese di dicembre 2014. Almeno, però, la serie negativa si limita a quattro mesi, interrotta a settembre e ad agosto.

Il mercato interno
La situazione più critica si riscontra sul mercato interno, dove le variazioni sono di -1,6% congiunturale e addirittura -3,7% a livello tendenziale. La responsabilità maggiore, a livello tendenziale, è dell’energia, comparto che registra di per sè un calo di 11 punti tra gennaio 2015 e gennaio 2014 e dà un contributo al calo complessivo di -3,8. Al netto dell’energia, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali crescono dello 0,1% a livello tendenziale. Poco, ma comunque un segno positivo. Mentre a livello congiunturale (energia -4,4%), il dato depurato dal settore energetico registra una variazione nulla.

Il mercato estero
Meno 0,1% e -0,4% le variazioni congiunturale e tendenziale dei prezzi alla produzione per i prodotti venduti sul mercato estero. Con una differenziazione tra area euro e area non euro. Nella prima, la variazione rispetto al mese di dicembre è positiva per lo 0,1%, mentre scende dello 0,3% su gennaio 2014. Nella seconda, invece, doppio segno “meno”: -0,2% e -0,5%.

I settori
A livello settoriale, la crescita più significativa si registra nei beni strumentali (+0,3% congiunturale e +1,1% tendenziale sul mercato interno; +0,2% e +0,4% sul mercato estero area euro e -0,1% e +0,4% sul mercato estero area non euro), in particolare per quanto riguarda il comparto dei macchinari, che complessivamente registrano un rialzo dei prezzi alla produzione dell’1,3% sul mercato nazionale e dello 0,9% su quello estero. Profondo rosso, invece, per il comparto coke e prodotti petroliferi raffinati, che precipitano del 19,7% sul mercato interno e del 25,2% su quello estero.

© Riproduzione riservata

blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY blu nuovo da Bomkin tela uomo classiche Scarpe vH6wgqY